Alluvioni lampo, flash floods o bombe d'acqua?
Le alluvioni di cui spesso sentiamo parlare e vediamo immagini, riguardano zone estese, e sono causate dai grandi fiumi, sono lente e graduali e con adeguati strumenti possono essere previste.
Un fenomeno invece molto più pericoloso sono quelle perturbazioni temporalesche molto veloci, quasi improvvise che si verificano in seguito a nubifragi di grande intensità spesso localizzati in zone ristrette.
Questi fenomeni di pioggia intense possono trasformare in un tempo ristretto anche dei piccoli ruscelli, fino a poco tempo prima in secca, in fiumi impetuosi che travolgono tutto al loro passaggio.
A volte oltre all’acqua c’è un vero e proprio trasporto solido consistente che trasforma il fenomeno in un devastante e travolgente debris-flow.
Sono situazioni di pericolo difficilmente prevedibili che avvengono in tempi ristretti e concentrati localmente, ma si possono individuare le giornate e zone più a rischio, grazie alle previsioni meteo.
Per evitare conseguenze i consigli sono di, portarsi nelle zone più alte o in aree ritenute sicure, evitare ponti e sottopassi, e mai tentare di attraversare a piedi o in auto aree allagate.
Nel linguaggio giornalistico questi fenomeni sono spesso conosciuti con il nome di “bombe d’acqua”