top of page

Qualche consiglio prima dell'acquisto delle barriere antinondazione

Le barriere mobili contro le inondazioni sono un concetto relativamente nuovo. 

Sono barriere temporanee costruite con componenti che vengono trasportati nel luogo che necessita di protezione. 

In precedenza, il sacchetto di sabbia era, in linea di principio, l'unico metodo strutturale per costruire barriere temporanee contro le inondazioni. 

Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati ideati nuovi prodotti. Diversi scenari di inondazione e differenti condizioni locali significa che potrebbero essere necessarie soluzioni tecniche diverse. 

Quali dovremmo scegliere?

Ecco alcune considerazioni utili 

Altezza di ritenzione barriere antinondazione

Quali livelli d'acqua dovrà contenere la barriera? 

Naturalmente, le barriere anti allagamento più alte forniscono un ulteriore margine di sicurezza se non si sa quanto salirà l'acqua. 

Tuttavia, allo stesso tempo, le barriere arginanti alte sono più costose e richiedono più tempo per essere installate. Maggiori altezze di ritenzione significano anche che l'utente si assumerà una maggiore responsabilità per coloro che stanno dietro la barriera, se dovesse succedere qualcosa. Le barriere antinondazione più alte sono anche più larghe potrebbero esserci sezioni in cui una barriera più alta semplicemente non si adatta. 

2

Sicurezza in caso di tracimazione dell'acqua

Diverse barriere antiallagamento sono progettate in modo tale da rimanere in piedi anche quando l'acqua sale ed inizia a sormontare la barriera stessa.

In questo caso continuano ad essere utili perché limitano l'afflusso di acqua nell'area protetta. Tuttavia, ci sono anche prodotti che non possono gestirlo; ovvero barriere che corrono il rischio di ribaltarsi o scivolare via al superamento di un certo livello critico. È importante che una barriera rimanga in piedi in caso di superamento, poiché una che crolla improvvisamente quando i livelli salgono rappresenta un rischio evidente.

3

Il peso delle barriere antinondazione

Più una barriera anti inondazione è pesante, più tempo ed energia saranno necessari per costruirla e più lentamente le cose andranno. Una barriera più pesante comporta anche una maggiore pressione sul terreno, che può portare la barriera a sprofondare nel terreno, dato che durante le inondazioni, il terreno è spesso impregnato d'acqua e ha una minore capacità di sostegno. 

4

Curve e angoli nelle barriere antinondazione

Le barriere mobili contro le inondazioni spesso devono essere posizionate a zigzag oltre ostacoli di diverso tipo, ad es. alberi, pali e gli angoli delle case. È quindi importante che le barriere possano essere posizionate in curva e che sia anche possibile creare angoli dove necessario. .

5

Stoccaggio e trasporto barriere antinondazione

I componenti della barriera mobile contro gli allagamenti e le esondazioni, vengono normalmente consegnati su bancali. Alcuni prodotti però sono molto ingombranti e pesanti, bisogna stabilire dei requisiti  di spazio che abbia misure ben definite rapportati al quantitativo di barriere necessarie al fabbisogno.

6

Gestione e requisiti del personale per il montaggio delle barriere antinondazione

Alcuni prodotti possono richiedere attrezzature speciali sia per il trasporto che per la movimentazione, nonché personale appositamente addestrato per il loro montaggio. Le barriere anti inondazione Boxwall invece sono leggere e facilmente utilizzabili anche da chi non ha esperienza nel settore.

7

Affidabilità del fornitore delle barriere antinondazione

Molto importante conoscere da quanto vengono costruite ed utilizzate, bisogna verificare le referenze delle barriere anti inondazione, accertarsi che esistano manuali di montaggio e che venga garantita l'assistenza, sia in fase di studio che successivamente all'acquisto.

Inoltre deve essere proposta una garanzia sugli elementi e la disponibilità sulle parti di ricambio.

bottom of page