Introdotto, per le imprese, l’obbligo di stipulare un’assicurazione per la protezione da rischi catastrofali, entro il 31.12.2024
La Legge di bilancio 2024 (L. 30.12.2023 n. 213) ha introdotto l’obbligo di stipulare un’assicurazione per la protezione da rischi catastrofali, entro il 31.12.2024, per le imprese, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese ex art. 2188 c.c. con sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia.
La polizza copre i danni relativi ai beni individuati all’art. 2424 co. 1 c.c., terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale (sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni).
Se l’obbligo non è adempiuto, se ne deve tenere conto “nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche”, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Le compagnie assicurative devono applicare:
un eventuale scoperto o franchigia non superiore al 15% del danno;
premi proporzionali al rischio
La proporzionalità al rischio dovrà essere valutata ed il premio assicurativo potrà essere calcolato in base ad eventuali opere di prevenzione o accorgimenti utili a diminuire i danni, per questa ragione abbiamo già fornito le nostre barriere anti inondazione a molte aziende.